UNA MONTAGNA DI BOTTEGHE
DOVE IL LAVORO È PASSIONE
Il progetto di cooperazione "Una Montagna di Botteghe”, proposto dai GAL Bresciani e Bergamaschi, focalizza la propria attenzione sulle piccole attività commerciali dei paesi di montagna, intese non più come semplici punti di acquisto di beni, ma come luoghi di incontro, scambio e cultura locale. L'obiettivo è sostenere e rafforzare l'attività degli operatori coinvolti, attraverso un’accurata azione di animazione e networking, sviluppando soluzioni pratiche e innovative, volte alla valorizzazione del ruolo sociale e dell'importanza multifunzionale delle botteghe di montagna.
Il progetto, in linea con la strategia di sviluppo locale proposta dai GAL Partner, vuole dare nuova centralità alle aree marginali e svantaggiate dei territori coinvolti.
Costruendo a piccoli passi una rete efficace di collaborazioni e sinergie, si vuole mettere in comunicazione:
-
Le botteghe di montagna e le filiere produttive locali;
-
I prodotti tipici ed il turismo rurale,
-
I conduttori e le istituzioni coinvolte nel progetto (Comunità Montane, Parchi oltre alla stessa Regione).
L'intento principale è innescare progettualità a favore dello sviluppo locale, sociale, economico e culturale, che nel lungo periodo diventino capaci di autosostenersi e autorigenerarsi, trovando piena realizzazione nel miglioramento della qualità della vita della comunità residente.
​
I territori sono un patrimonio prezioso della comunità locale che, abitandoli, se ne prende cura e li tiene in vita. Il progetto guarda in questa direzione: promuovere e valorizzare il ruolo delle botteghe di montagna, luoghi del commercio e dell'artigianato locale, spazi di incontro, custodi dell'identità locale.